Seo e posizionamento siti webUn sito può avere un design all’ultimo grido, utilizzare eccezionali soluzioni di grafica ed effetti sonori strabilianti, ma se non è ben posizionato sui motori di ricerca è veramente difficile che riuscirà ad attrarre nuovi visitatori e di conseguenza nuovi clienti. Ovviamente con questo non vogliamo sminuire il valore dell’elemento grafico. Un sito costruito con poca attrattiva e con una scarsa cura all’usabilità, difficilmente potrà trattenere il navigatore sulle sue pagine, ma ha comunque una possibilità in più di chiudere una vendita di un sito che, pur essendo esteticamente ed emozionalmente ben progettato, non compare nella lista delle ricerche di Google.

Questo è il motivo per cui Web Agency Padova, oltre e prima ancora della cura al design di un sito web, si è specializzata nell’ideazione di strategie di ottimizzazione del posizionamento tra i risultati forniti dai motori di ricerca. Ci siamo impegnati al massimo finché siamo riusciti a trasformare questa abilità in uno uno dei nostri principali punti di forza.

posizionamento siti web libri

Per far si che l’indicizzazione di un sito web avvenga in maniera eccellente, il “problema” del posizionamento viene affrontato dai nostri tecnici in parallelo con l’ideazione grafica e dei contenuti del sito e non in un momento successivo. Le tecniche di SEO – Search Engine Optimization vengonoapplicate fin dalle fasi di progettazione, in modo che queste ultime si sviluppino in parallelo e con un’elevata sinergia con le altre fasi di creazione del sito.

Per noi ottimizzazione non vuol dire far in modo che il sito venga semplicemente trovato dai motori di ricerca. Per noi un sito possiede un’indicizzazione ottimizzata quando compare ai primi posti delle ricerche. Per ottenere questo ambizioso obiettivo applichiamo le tecniche di SEO non solamente ai contenuti, ma anche a tutti gli altri elementi di cui un sito è composto: dalle immagini alla grafica, dal layout alle URL, dalle strutture dinamiche ai link ecc.

Il processo di ottimizzazione di un sito è lo step dell’intero progetto da cui partiamo ed è anche l’ultimo con il quale chiudiamo. Anzi si può dire che l’indicizzazione è un processo che non portiamo mai a termine. Monitoriamo, infatti, costantemente i risultati ottenuti tenendo conto dei cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca e apportando variazioni necessarie sia alle keywords che ai contenuti finché non vediamo il nome del sito sul quale stiamo lavorando bene in alto nella pagina dei risultati di ricerca.

Ad oggi non si può prescindere da una seria e ben studiata strategia di posizionamento di un sito. Il 79% dei navigatori in rete utilizza motori di ricerca per trovare il prodotto da acquistare o semplicemente per ottenere informazioni. Google ha una percentuale di share del 41,5%, Yahoo del 31,5%, MSN del 27,4%, AOL Ask Jeeves del 13,6% e via poi tutti gli altri.

Chi non compare almeno su uno di questi principali motori di ricerca, in pratica non esiste! Questa è la legge del web e ormai della nostra società in generale.

Per questo motivo Web Agency Padova investe ingenti risorse economiche e umane nello studio e ricerca di nuove tecniche, frequentando corsi con i top guru nazionali e non, e studiando tutta la documentazione in commercio.

Crediti immagini:
Livros de Redes Sociais, SEO e Web 2.0 di marciookabe, su Flickr
http://www.flickr.com/photos/anasshad/6062484122/” title=”onpage seo di anasshad, su Flickr